Queste foto sono il risultato della prima digitalizzazione a bassa risoluzione, ulteriormente ridotta per la pubblicazione sul web, dei primi fogli dei negativi eseguiti da Derno.
Nella pubblicazione, avevamo davanti due strade: la prima, di selezionare da ciascun foglio le fotografie migliori, ritagliarle con la maggior precisione, inquadrarle nel modo migliore possibile e magari incorniciarle per renderle più “accattivanti”. L’altra era di rispettare i fogli selezionando sempre le foto che ritenevamo migliori o che comunque presentavano un segno della presenza di Derno (un’annotazione, un’indicazione sul formato di stampa preferito o su quale fosse fra gli scatti quello più aderente alla sua visione), mostrando perfino i dati della pellicola utilizzata. Abbiamo scelto, legittimamente riteniamo, la seconda scuola di pensiero.
Ecco quindi 18 fotogrammi delle sue opere. Una selezione più ampia della digitalizzazione fin qui eseguita da Center Chrome è consultabile nella sezione “acquista”.